italiano

Il complesso a cascata

L’edificio che ora ospita il Cafesjian Center for the Arts è ben noto agli armeni, in particolare a quelli che vivono nella sua capitale, Yerevan. Conosciuto come “The Cascade”, il complesso è stato originariamente concepito dall’architetto Alexander Tamanyan.

Tamanyan desiderava collegare la parte settentrionale e centrale della città, i centri storici residenziali e culturali della città, con una vasta area verde di cascate e giardini, che scendeva a cascata da uno dei promontori più alti della città. Sfortunatamente, il piano rimase in gran parte dimenticato fino alla fine degli anni ’70, quando fu ripreso dall’architetto capo di Yerevan, Jim Torosyan.

La concezione di Torosyan della Cascata includeva il piano originale di Tamanyan ma incorporava nuove idee che includevano una monumentale scalinata esterna, un lungo pozzo interno contenente una serie di scale mobili e un’intricata rete di sale, cortili e giardini esterni impreziositi da numerose opere di scultura recanti riferimenti alla ricca storia e al patrimonio culturale dell’Armenia.

Թողնել մեկնաբանություն